Ho imparato… a non trascurare ciò che conta

A. Siviglia – Cura il mio cuore

di Bianca Acanfora (IV H)

In questi giorni di emergenza ho imparato …
In questo momento, a causa del Covid-19, stiamo attraversando una fase molto complicata per il nostro Paese e per tutto il mondo.
Da un giorno all’altro ci è stata tolta la nostra quotidianità e, a pensarci, tuttora questa situazione mi appare quasi surreale.
Vivere questa realtà mi sta facendo comprendere più cose di quanto avessi potuto immaginare.
Ho imparato che bisogna dare valore a come e a con chi si occupa il proprio tempo, ad apprezzare i bei momenti trascorsi con la famiglia, ai quali nella vita di tutti i giorni spesso non si dà importanza. Ho capito che, siccome ora più che mai a causa della lontananza le mancanze si sentono particolarmente, non si deve sminuire la presenza dell’altro e che la compagnia di un amico, anche attraverso un semplice gesto come un messaggio, può migliorarti la giornata.
In questi giorni mi è capitato di pensare a come avrei voluto trascorrerli e soprattutto in momenti come questo, in cui sento la mancanza delle piccole abitudini, capisco quanto sia importante non dare nulla per scontato.
Pertanto è importante che ognuno faccia la propria parte in questa “battaglia” contro il virus, in modo da poter tornare a stare vicino alle persone a cui vogliamo bene e riprendere la nostra vita, magari apprezzandola di più. Inoltre dovremmo ritenerci fortunati perché il nostro sacrificio di stare a casa è minimo in confronto a quello che fanno tutti i giorni i medici e chi lavora per risolvere questa situazione.
Alla fine di questa quarantena vorrei impegnarmi a non rimandare più, a non sprecare tempo a lamentarmi di cose di cui non vale la pena e a non trascurare più niente e nessuno di importante. Perché è vero, la vita è imprevedibile e da un giorno all’altro tutto può cambiare.
E anche se questi giorni sembrano infiniti, a me piace pensare che alla fine andrà tutto bene !