Lotta alla violenza contro le donne, le iniziative per sensibilizzare e riflettere

Una mattinata di informazione e riflessione in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La Giornata è una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la Risoluzione n. 54/134 del 17 dicembre 1999, che

ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong ad organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica, e soprattutto i giovani, nel prevenire tale fenomeno attraverso l’educazione al rispetto e al corretto rapporto con l’altro sesso.

L’attività di sensibilizzazione e informazione relativa a questo fenomeno rientra nelle attività per lo sviluppo delle competenze trasversali di cittadinanza e negli obiettivi della nostra scuola.

All’Its Sturzo di Castellammare di Stabia la Ds Cinzia Toricco ha disposto che le prime due ore di attività fossero dedicate, per la mattinata di oggi, all’informazione e alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere. I docenti, coadiuvati dai rappresentanti di classe hanno illustrato ai ragazzi materiale informativo, articoli di giornali, dati e i cinque video del progetto “Five Men” – #Cosedauomini, finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Progress e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio. Il progetto è stato ideato con l’obiettivo generale di promuovere e diffondere un messaggio chiaro sulla tolleranza zero per tutte le forme di violenza contro donne e ragazze. L’obiettivo principale è quello di abbandonare rappresentazioni di donne come vittime deboli maltrattate, e mostrare l’altra faccia del problema: il comportamento sbagliato di uomini.

E’ stato riproposto agli alunni anche il decalogo (nella foto) redatto dagli studenti e dalle studentesse della II H anno 2017/18 con la docente Annamaria Inserra.

Nell’atrio della scuola è stata allestita l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni nel corso del Pon “Scarpette rosse”, tenuto dalle docenti Marilena Cioffi (esperto interno) e Rita Sanzone (tutor).

La scuola è fortemente impegnata nell’opera di informazione e sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Sempre nel corso dell’anno 207/18 l’Its Sturzo è stato il primo in Campania a dedicare un Pon alla formazione degli adulti con un Pon dedicato alla violenza di genere, aperto ai genitori. Esperto esterno la dottoressa Marisa De Martino, psicologa e psicoterapeuta, tutor il docente Giovanni Somma.

Lunedì alle 10.15 gli alunni delle classi che hanno partecipato al Pon lo scorso anno e gli alunni della II H parteciperanno a un incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Angelo Gismondi, sempre dedicato al tema della violenza di genere.

Guarda i video del progetto #Cosedauomini

 

http://www.cosedauomini.eu/