“Napoli è mille sapori”, alla scoperta della cucina di strada

pizzalibretto_puokemed
di Sara Cormun, Giovanni De Gregorio, Lia Manzi, Federica Scarica (II H)*

Il 15 febbraio scorso, la II  H dell’Its Sturzo ha partecipato a un’uscita sulle tracce dello street food, che è l’unità di apprendimento di quest’anno. Annullata per il mal tempo, la manifestazione dedicata al cibo di strada prevista a Piazza Garibaldi, i docenti hanno preso l’iniziativa di far conoscere il cibo di strada direttamente dal vivo, scoprendo e assaggiando le specialità di street food direttamente nelle botteghe storiche di Napoli.
La prima tappa è stata Port’Alba per gustare l’immancabile pizza a portafoglio, tipica pizza napoletana nata nel ‘700 come focaccia bianca e col passare degli anni si è trasformata in pizza rossa con l’aggiunta del pomodoro. Viene chiamata pizza a portafoglio perché anticamente Napoli era sotto la dominazione Borbonica e gli Spagnoli usavano mangiare questa pizza piegata in quattro e da tale nasce il nome.
La seconda tappa è stata “Vac ‘e press” dove abbiamo assaggiato il panino napoletano ovvero un panino ripieno di salumi tipico del territorio.
Come ultima tappa dopo aver visitato anche luoghi e monumenti inclusa la chiesa del Carmine e la piazza Del Plebiscito abbiamo avuto il piacere di gustare la magnifica sfogliatella di Pintauro, la più antica della città.

*Pon  Sturzo News Online