Mediterraneo e archeologia, alla Borsa del Turismo tra storia e innovazione
di Martina Barba, Celeste Di Fiore, Teresa Rossetti, Giada Rotondale (III G)
La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è un evento originale dove si mostrano le innovative tecnologie multimediali, interattive e virtuali; luogo di approfondimento dei temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori e per gli appassionati. E’ inoltre, un’occasione di incontro interculturale tra i vari popoli con diversi scambi di esperienze come: Egitto, Turchia, Marocco, Tunisia, Siria, Francia, Algeria, Grecia, Libia, Perù, Venezuela. L’obbiettivo della borsa è promuovere i siti archeologici favorendo l’occupazione nel settore culturale, puntando sui business che possono svilupparsi tra addetti ai lavori, operatori turistici e appassionati della materia. Con la nostra classe III G siamo stati il 26 ottobre 2017 a Paestum per fare questa meravigliosa esperienza. Almeno dal nostro punto di vista, è stata un’esperienza indimenticabile e utile per valorizzare le caratteristiche turistiche legate all’archeologia e al patrimonio culturale di ogni località. La borsa Mediterranea di Paestum è una finestra sul mondo per chi a Paestum vive, per chi investe, prima ancora del denaro, la propria vita in idee e progetti volti a valorizzare il territorio che si ama. Quest ‘esperienza offre numerose sezioni speciali come ArcheoExperience, Archeolncontri per conferenze stampa e presentazione di progetti culturali e di sviluppo territoriale, ArcheoLavoro orientamento post diploma e post laurea, ArcheoStartUp in cui si presentano nuove imprese culturali e progetti innovativi nelle attività archeologiche, Incontri con i Protagonisti nei quali il grande pubblico interviene con i noti della TV. La “Borsa del Turismo Archeologico di Paestum” ha voluto lasciare una traccia concreta a favore della pace, della fratellanza tra i popoli, del dialogo interculturale e interreligioso; e ha voluto farlo partendo dai più giovani (Generazione Futuro). Questo progetto è diviso in due principali aree:
– BMT : dedicata alle destinazioni outgoing;
– BMTI : dedicata alle destinazioni incoming.
Anche quest’anno ci sarà un programma di formazione dedicato ad agenti di viaggio e albergatori, affrontando i temi più attuali direttamente con i protagonisti del mondo del turismo. inoltre, come sempre, si organizzerà un evento nell’evento, con cena, musica e spettacolo dove si festeggerà i 22 anni della BMT. Questo progetto si svolgerà dal 23 al 25 marzo 2018 alla Mostra d’Oltremare a Napoli.