Pon, al via i progetti all’Its Sturzo: c’è anche il nostro giornalino on line

pon
di Fiorella Staiano, Nicole Abbagnale, Marianna Borriello (IV O)* 

Il 27 Marzo 2018 hanno avuto inizio all’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia diversi progetti Pon, inaugurati con il saluto della dirigente scolsastica Cinzia Toricco. Tra questi  il nostro “Sturzo News Online”, che guida gli studenti nella realizzazione del giornalino scolastico, fornendo indicazioni su come si scrive un articolo e sulla professione giornalistica. Durante lo svolgimento di queste attività sono previste anche delle uscite, come ad esempio la visita alla redazione del quotidiano stabiese “Metropolis” che ci permetterà di assistere alla riunione di redazione, punto di partenza per la realizzazione del giornale. Questo progetto è stato istituito da quest’anno ed è un valido strumento di formazione per noi studenti.

I progetti in corso nella nostra scuola sono:

Scarpette rosse

Conoscere la violenza (per i genitori)

Lo yoga come autoeducazione

Asics: anima sana corpo sano

Do you fancy english?

Maths around us

Artigiani nella globalizzazione

Il programma operativo nazionale (PON) è un progetto finanziato dai fondi strutturali Europei, questi fondi sono erogati con lo scopo di ridurre il divario sociale tra le varie regioni italiane. I fondi possono essere destinati a due tipologie di progetti:

FESR (fondo europeo di sviluppo regionale)

FSE (fondo sociale europeo)

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali .

 * Progetto Pon Sturzo News Online – Wereporter