Eduscopio, Its Sturzo al top in Campania per il successo degli studenti
Università e lavoro, i dati dei tre indirizzi/ Appuntamento con gli Open Day
L’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia primo istituto in Campania per il successo degli studenti all’Università, ma anche in cima alla classifica dell’area per gli alunni che scelgono il mondo del lavoro. Il dato Eduscopio 2022 conferma e rilancia: la storica e innovativa scuola stabiese di via D’Annunzio valorizza il futuro dei suoi studenti attraverso percorsi di formazione in grado di garantirne il successo sia nel proseguimento degli studi sia nelle attività lavorative.
Ma vediamo qualche informazione in dettaglio.
Per quanto riguarda l’indirizzo tecnologico (Chimica, Materiali e Biotecnologie, articolato in sanitario e ambientale) 8 studenti su 10, tra coloro che hanno deciso di non iscriversi all’università, risultano occupati dopo il diploma. Di questi, il 20 per cento ha già ottenuto un lavoro a tempo indeterminato. La scuola stabiese occupa il primo posto in Campania per gli esiti universitari dei suoi studenti: con un voto medio di 87/100 alla Maturità e l’82 per cento che consegue la laurea. Tra chi sceglie di proseguire gli studi, 8 su 10 optano per le lauree di ambito scientifico, come Medicina e Professioni sanitarie, superando i test d’ingresso e gli esami in regola con i tempi dei percorsi scelti.
Per il settore economico (Amministrazione, Finanza e Marketing; Turismo) l’80 per cento risulta occupato rispetto alla media del 69 per cento della provincia di Napoli. Di questi, nell’arco di due anni il 33 per cento ha già ottenuto un contratto a tempo indeterminato. Cala sensibilmente il dato dei neet, ovvero di quei diplomati che non studiano e non lavorano, che passa dal 28 al 22 per cento.
Gli studenti dei due indirizzi economici che scelgono l’università si rivolgono prevalentemente a studi giuridici ed economici e più della metà si laurea rispettando i tempi. Numeri che collocano l’Its Sturzo di Castellammare al primo posto nel raggio di 10 chilometri (decimo nella classifica regionale generale).
I risultati illustrati sono il frutto di scelte mirate al successo degli studenti. La scuola guidata dalla ds Cinzia Toricco offre laboratori d’avanguardia e ore effettive di attività laboratoriali, richezza di attività curricolari ed extracurricolari in tutti e tre gli indirizi, partnership prestigiose per il collegamento con il mondo del lavoro, attività puntuale di recupero e potenziamento, un corpo docente che lavora costantemente per migliorare e arricchire l’offerta formativa, uno scambio costante con il territorio, risultando dunque tra le migliori scelte possibili per i ragazzi dell’area.
Gli appuntamenti con gli Open Day all’Its Sturzo sono fissati per il 10 dicembre (15.30-18.30), 18 dicembre (9.30-12.30), 15 gennaio (9.30-12.30), 21 gennaio (15.30-18.30)
.