Identità di genere: stop alle discriminazioni Studenti all’incontro con l’Asl Napoli 3
di Daniela Serraino ed Elisabetta Vitale (IV H)
I giorni 12 e 13 febbraio, gli alunni di alcune classi III, IV e V hanno partecipato a una conferenza nell’ambito del progetto “InConTriamoci”, in collaborazione con gli esperti dell’Asl Napoli 3. L’incontro è stato organizzato dalle docenti dell’istituto Luigi Sturzo Maria Rosaria D’Apice e Anna Piro e con la partecipazione della dottoressa Francesca de Luca, psicoterapeuta che opera all’interno del consultorio di Portici a Corso Garibaldi che esiste dal 2019 e nasce per accogliere persone che fanno parte della realtà LGBTQ+ e le loro famiglie che vogliono prendere parte a questo percorso per la formazione dell’identità di genere.
In questo incontro gli alunni hanno avuto l’opportunità di discutere di vari argomenti tra cui identità sessuale che può far nascere molti pregiudizi, condotte antisociali e incivili sfociando così nel bullismo.
Il bullismo viene attuato dal gruppo nei confronti di un elemento che presenta una particolarità, una diversità e che viene visto come una minaccia. Sono forme di discriminazione e bullismo anche quelle attuate nei confronti delle persone LGBTQ+.
La nostra scuola, guidata dalla dirigente Cinzia Toricco, attraverso iniziative come questa contribuisce a sensibilizzare noi studenti e a prevenire e combattere questi fenomeni.