Un giorno alla Nato: faccia a faccia con storia e attualità

L’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia ha avuto l’onore di visitare il JFC Naples NATO, il 16 maggio 2024: una esperienza altamente formativa ed emozionante per docenti ed alunni delle classi 3A, 4A, 5A, 5S, accompagnati dalle docenti Maria Catapano, Rosalia Festa, Annamaria Inserra, Lucia Sorrentino e Valeria Zullo.
Agli alunni è stata offerta un’opportunità educativa unica: hanno potuto arricchire il loro bagaglio di conoscenze sulla Nato e sulle sue attività, relazionandosi con le persone impegnate ogni giorno a vario titolo in azioni importanti per la stabilità, la pace e la sicurezza degli Stati e hanno sviluppato una maggiore consapevolezza storica, civica e democratica che li potrà guidare nell’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile.
La visita ha inoltre rappresentato per gli studenti una tappa importante del loro percorso di orientamento, in vista della definizione del proprio progetto formativo e occupazionale.
Docenti e alunni hanno apprezzato le competenze, la capacità comunicativa, la professionalità e la grande disponibilità delle personalità con le quali si sono interfacciati.
L’Istituto Sturzo esprime un doveroso e sentito ringraziamento al generale Capo Vasco Angellotti e ai relatori intervenuti per la loro semplicità, la chiarezza argomentativa e gli stimoli offerti attraverso risposte attente e mai banali alle domande più disparate poste dai nostri alunni, ringrazia la dott.ssa Sodano per l’accoglienza riservataci e per la guida preziosa che ci ha offerto durante la nostra visita, infine ringrazia vivamente il personale militare e civile della Nato intervenuto per il suo supporto costante e attento. In questo link tutte le immagini della giornata:

https://www.flickr.com/photos/jfcnapleshq/albums/72177720317026954/