Progetto Caritas, lo Sturzo vince con un video su don Diana

Gli alunni della 3 R dell’Its Sturzo di Castellammare di Stabia si classificano primi nell’ambito del progetto didattico “Conosci Thomas”. Gli studenti della scuola guidata dalla dirigente Cinzia Toricco sono stati premiati al concorso targato Caritas a conclusione di un percorso finalizzato alla riflessione sulle cause della diseguanza e della povertà. Seconda classificata la 5 Q, terza la classe 5 A del Pascal di Sant’Antonio Abate. Il progetto. rivolto alle IIII, IV e V delle scuole superiori della Diocesi Sorrento – Castellammare, ha come obiettivo “dare voce a chi voce non ha”, informando i ragazzi sulle disuguaglianze esistenti e fornendo loro delle possibilità di cambiamento dei nostri stili di vita perché un altro mondo è possibile e necessario.

In un primo incontro nella sede stabiese Caritas in via San Bartolomeo è stato trattato il tema della povertà con un focus sui diritti umani, l’interconnessione tra il diritto al cibo, le spese militari, il debito pubblico, il land-grabbing e i cambiamenti climatici e come questi temi incidano sulle migrazioni. 

In un secondo incontro invece sono state approfondite le figure degli “eroi dei nostri giorni”, persone che si sono battute per i diritti umani e hanno speso la loro vita per i loro ideali. Prendendo spunto da una canzone della “Maschera”, gruppo da sempre impegnato sui temi sociali, il progetto che la Caritas propone è provocatorio, dal nome di Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso, attivista per i diritti umani, assassinato 35 anni fa, pioniere nella lotta per i diritti delle donne, per l’ambiente e le ingiustizie sociali. Celebre la sua affermazione “L’aiuto di cui abbiamo bisogno è quello che ci aiuti a fare a meno degli aiuti”. Oltre alla sua è stata proposta una panoramica di attivisti per i diritti umani convinti che dare testimonianze concrete ai ragazzi possa fornire un modello di valori diverso da quello che quotidianamente viene dato.

Alle classi partecipanti è stato proposto di partecipare ad un evento conclusivo al Teatro Karol di Castellammare per la premiazione dei vincitori del concorso. Gli studenti della 3 R dello Sturzo, con la guida della professoressa Anna Piro,  referente del progetto che è divenuto ormai una presenza fissa nell’offerta formativa dell’istituto si sono dunque classificati primi presentando un video su don Peppe Diana, il sacerdote ucciso dalla camorra 30 anni fa. All’evento  che si è aperto con l’intervento del direttore della Caritas don Mimmo Leonetti, sono stati invitati Chiara Picchiocchi, Sandra Tommasi e Ivana Ruggiero di Emergency, ONG fondata da Gino Strada. Dal vescovo Francesco Alfano i complimenti a tutti i giovani partecipanti per il loro impegno. Gradito ritorno musicale quello della Beyond Band dello Sturzo. Ecco il link per guardare il video:

https://fb.watch/sgoWSa4qkt/