A spasso per Napoli con il Pcto: Via Toledo

Di Alessandra Gloria Amodio, Asia Arpaia e Carolina Ruocco (III H)

In origine fu il Viceré Pedro de Toledo a farla costruire e a conferirle l’antica denominazione a cui i napoletani erano e sono ad oggi molto legati. Fu poi il corso della storia a cambiarne il nome ma non la vivacità culturale e popolare che tanto impressionò grandi scrittori fino a conquistare persino la stampa estera.

«Dopo cena ho passeggiato per un’ora in via Toledo. Folle di gente, si può a malapena distinguerla da Broadway». Così lo scrittore Herman Melville descriveva la famosa strada partenopea. Da allora poco e molto al contempo è cambiato, ma andiamo con ordine. Il tratto di strada che collega Piazza Dante con Piazza Trieste e Trento, fu voluta dal viceré Pedro Álvarez de Toledo nel 1536 e correva lungo la vecchia cinta muraria occidentale. Il Viceré, da cui la strada prende il nome, decise di affidare il progetto ai regi architetti Giovanni Benincasa e Ferdinando Manlio.La sua idea era quella di collegare la zona fuori le mura del largo di Mercato (l’attuale Piazza Dante) con il nuovo quartiere in forte espansione di Chiaia. Ma a questo motivo ufficiale altri ufficiosi se ne aggiungevano tra cui la necessità di colmare quella che era una vera e propria fogna a cielo aperto, che da Montesanto riversava le acque reflue provenienti dalle colline del Vomero.

Via Toledo è una delle principali arterie di Napoli, che collega piazza Trieste e Trento con piazza Dante. Su via Toledo per lo shopping si trovano sia i negozi delle grandi catene, tra cui anche il Disney Store, che griffe più importanti. Tra l’altro, proprio all’inizio di questa via, c’è anche la galleria Umberto I, per fare shopping in un luogo intriso di storia.

Colma di persone indaffarate nello shopping, cariche di buste e pacchetti, in strada si possono trovare negozi delle principali catene commerciali mescolati con alcuni antichi esercizi sopravvissuti al passare del tempo.

Uno dei punti d’interesse principali di Via Toledo è la fermata della metro Toledo, uno spazio con delle decorazioni sorprendenti che sembra essere uscito da un museo.

Durante la vostra visita a Napoli è molto probabile che passiate per Via Toledo prima o poi, e magari anche più di una volta, essendo una delle strade più transitate della città. Potete approfittarne per vedere alcuni luoghi d’interesse vicini, come il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, Piazza del Plebiscito o Piazza Dante.

Asia Arpaia Alexandra Amodio Carolina Ruocco