A spasso per Napoli con il Pcto: Piazza del Plebiscito

Di Salvatore Donnarumma e Luigi Raffaele Caccioppoli (III H)

In vista dell’uscita sul territorio di Napoli per il PCTO abbiamo fatto una ricerca su alcuni dei luoghi da visitare per approfondirne la storia e la nostra conoscenza.

Piazza del Plebiscito è la piazza più importante della città di Napoli, si trova vicino alla zona del centro storico ed è una delle maggiori piazze di tutta Italia.

LE ORIGINI DELLA PIAZZA

Dal 1543 nell’attuale luogo in cui è situata Piazza Plebiscito sorgeva un vasto slargo a causa della costruzione di un Palazzo Vicereale voluto da Don Pedro de Toledo. 

Il progetto di realizzazione di Piazza Plebiscito prese vita grazie alla costruzione del Palazzo Reale per opera di Domenico Fontana.

La piazza fu chiamata Largo di Palazzo fino al 1860 in cui ha assunto l’attuale denominazione in onore del plebiscito che unì il regno delle Due Sicilie al resto d’Italia.

LEGGENDA DELLA MALEDIZIONE DI REGINA MARGHERITA

Una leggenda su Piazza Plebiscito dice che è impossibile attraversarla da bendati. La leggenda metaforicamente parla della Regina Margherita che permetteva ai suoi prigionieri di ottenere la libertà se avessero superato la prova di attraversare la piazza da bendati.

La sfida consiste nel percorrere i centosettanta metri tra la porta di ingresso del Palazzo Reale e le statue equestri. La Prova è valida se il partecipante riesce a passare in mezzo ai due cavalli, la leggenda però afferma che nessuno è mai riuscito nell’impresa a causa di una maledizione della regina Margherita.

La spiegazione logica della leggenda è che la sfida è estremamente ardua a causa della sconnessione e ampiezza della piazza.

COSA VISITARE NEI DINTORNI DI PIAZZA PLEBISCITO

Vicino a Piazza Plebiscito sono presenti molte strutture da poter visitare come la Basilica di San Francesco di Paola situata all’estremità della piazza, Il Palazzo Reale che è uno dei luoghi d’arte più importanti della città e il Palazzo Salerno che oggi è sede di uffici militari.

Non molto lontani da Piazza Plebiscito sono presenti altri monumenti come la Galleria Umberto I e Teatro San Carlo.

Teatro San Carlo è uno dei simboli della città di Napoli, ha origine nel 1737 per volontà di Re Carlo III di Borbone che era intenzionato a dare un nuovo teatro alla città. L’inaugurazione avvenne il 4 Novembre 1737, giorno dell’onomastico del Re.