Dalla Bulgaria in visita all’Its Sturzo con ErasmusPlus School Exchange
Nell’ambito del Progetto ErasmusPlus School Exchange “HEALTHY MIND- HEALTHY LIFE”, dal 2 al 10 ottobre sono stati ospiti presso l’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia, guidato dalla ds Cinzia Toricco, 24 studenti bulgari di una scuola di Kocherinovo, accompagnati da 4 docenti i quali hanno effettuato attività di job shadowing durante le lezioni di Inglese e Informatica affiancando i colleghi del nostro Istituto in classe e in laboratorio. Gli ospiti sono stati accolti al loro arrivo da 4 studenti di 4H E 5H, che li hanno accompagnati in un tour della scuola.
Selezionati dai rispettivi docenti di Inglese, 20 alunni di tutte le classi terze dello Sturzo hanno partecipato ai workshop organizzati dai referenti dell’associazione Active Youth for Education, capitanata da Ferdinando Di Ruocco, che si era già impegnata attivamente per organizzare le attività destinate agli studenti polacchi nel corso del gemellaggio della scorsa primavera, finalizzato a creare coesione tra gli studenti europei e a rafforzare il senso di appartenenza dei ragazzi all’Europa.
Le attività di questo nuovo progetto hanno riguardato la transizione ecologica, le sane abitudini alimentari e il corretto lifestyle da adottare.
È stata organizzata inoltre una visita guidata a Sorrento durante la quale due alunne della 5G del Turismo hanno fatto da guida in inglese, lingua veicolare dello scambio. Referente della Progettazione Europea per nostro Istituto la professoressa Anita Palatucci che si è avvalsa del contributo e del supporto dei colleghi del Dipartimento di Lingue Straniere.