Donne e velo, la IV G in visita alle suore di clausura
La 4G dell’Its Sturzo, con le docenti Anita Palatucci e Anna Piro, in visita al convento delle Suore Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento in via Pace a Castellammare di Stabia nell’ambito del percorso didattico di Educazione Civica ” Donne velate, donne violate”.
I ragazzi hanno posto domande a coloro che il velo lo indossano non per imposizione ma per scelta.
Un incontro molto significativo e ricco di spunti di riflessione per i ragazzi, che hanno così potuto incontrare una realtà poco conosciuta e riflettere ulteriormente sul valore delle scelte quando queste non derivano da imposizioni ma sono frutto della libertà di percorsi autenticamente personali. In una società dove la donna è sovraesposta l’adesione a una vita contemplativa ma non per questo meno attiva aiuta a capire le infinite possibilità che dal bene prezioso della libertà possono derivare e a segnare la distanza da modelli imposti in un senso o nell’altro.
Accoglienza affettuosa, atmosfera suggestiva e disponibilità nel rispondere alle tante curiosità dei ragazzi sullo stile di vita, le abitudini quotidiane, il tempo dedicato alla preghiera, il peso della clausura, che per loro è solo sinonimo di maggiore dedizione, gioia e vicinanza al Signore e all’umanità proprio attraverso la preghiera.