Shopping on line per chi è affetto da Sla: l’idea degli studenti premiata da Unicredit
Gli alunni della IV A
Noi ragazzi 4ªA dell’istituto scolastico I.T.S Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia abbiamo partecipato, nell’anno scolastico 2020/21, al progetto Pcto di UniCredit “Inventa un nuovo metodo di pagamento”.
Il nostro progetto è stato premiato da UniCredit, e siamo stati invitati a Milano per l’evento della premiazione che si svolgerà il 27 ottobre.
Abbiamo ideato un metodo di pagamento che utilizza la tecnologia per aiutare le persone affette da Sla.
Si tratta di un’applicazione chiamata PAYSLA che permette a queste persone di poter recuperare ampi margini di autonomia.
L’idea si basa sulla tecnologia dell’Emotive Insight Brainware, collegato a questa applicazione, che dà accesso a un vasto store online. L’applicazione permetterà di effettuare ordini e pagamenti attraverso pc o mobile, con il solo utilizzo dell’Emotive Insight.
Quest’apparecchio è una cuffia scanner wireless di nuova generazione in grado di monitorare le attività e le onde cerebrali. La cuffia scanner raccoglie i dati in tempo reale relativamente ai pensieri e ai sentimenti di chi la indossa traducendoli in azioni. L’applicazione permetterà di accedere a vari negozi tra cui alimentari, farmacie, abbigliamento, cibo a domicilio e diversi store online. L’applicazione, strutturata e pensata per le persone affette da SLA, può essere utilizzata anche dagli altri soggetti diversamente abili.
A guidare e supportare il lavoro i docenti Rosalia Festa (Economia Aziendale), Annamaria Inserra (Informatica), Maria De Martino (Diritto)
E’ la seconda volta che gli studenti dell’Its Sturzo di Castellammare vengono premiati da Unicredit. La prima volta con l’idea di associare il c/c bancario alla tessera sanitaria utilizzando la impronta digitale: il progetto si chiamava Always With You, (Sempre con te: proprio perché l’impronta non la puoi dimenticare a casa, a differenza delle carte), e ora con PaySla.