No alla violenza di genere, lo Sturzo in prima linea con un calendario di eventi

Si sono svolti oggi i primi quattro incontri del calendario che l’Its Sturzo di Castellammare di Stabia, guidato dalla ds Cinzia Toricco, dedica alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un poker di appuntamenti che ha visto gli studenti dell’Istituto stabiese coinvolti in due conferenze suddivise ciascuna in due tappe, sul tema “Violenza, confrontiamoci per affrontarla”.

Il primo incontro con la docente Loredana Lignola, coordinatrice del progetto Lions “La valigia di Caterina” contro la violenza sulle donne, con Pina Scognamiglio vicepresidente del Cif (Centro Italiano Femminile), sede di Castellammare di Stabia. Seconda riunione con Eleonora Di Nocera (Cif).  Organizzatrice dell’evento la docente Adriana Giammattei, che ha presentato i relatori e introdotto l’argomento.

Un percorso attraverso le diverse forme di violenza, i dati, la vasta porzione del fenomeno che resta sommersa per i molti casi non denunciati, gli strumenti messi a disposizione a livello locale a tutela delle donne, come ad esempio la “stanza rosa” nel commissariato di polizia stabiese: questi i temi affrontati da Loredana Lignola, che ha illustrato brevemente anche il progetto Lions “La valigia di Caterina”. Pina Scognamiglio ed Eleonora Di Nocera hanno invece presentato la storia del Cif per descrivere poi le attività attualmente in campo per la sensibilizzazione contro la violenza di genere: il muro del femminicidio al Circolo della legalità, la panchina con targa in Villa Comunale, le sedie vuote per ricordare le vittime del femminicidio. Tante le domande poste dagli alunni, e numerosi i loro interventi.

L’altra conferenza della giornata, organizzata dalla docente Maria Rosaria D’Apice, ha visto protagonista la scrittrice e giornalista stabiese Valeria Cimmino,  autrice del libro “Gemma, storie di piccole e grandi donne”, che ha parlato della tematica della violenza contro le donne proponendo agli alunni della scuola la lettura del racconto “Il dottor Francia” in cui una giovane donna cade vittima di un affascinante medico senza scrupoli. Partendo dalla lettura del testo la scrittrice ha dialogato con la moderatrice, con gli alunni e i docenti delle prime e delle seconde, fornendo alcuni spunti di riflessione. Gli studenti divisi in gruppi hanno partecipato al dibattito proprio a partire dalla lettura del brano. La scrittrice ha infine sottolineato l’importanza di fidarsi delle proprie sensazioni quando portano a dubitare di chi sta difronte.  

Il calendario delle attività prosegue venerdì 27 novembre con la conferenza, organizzata dal docente Domenico de Falco,  sul tema delle Pari opportunità, incontro on line con l’assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Castellammare di Stabia,  Antonella Esposito.

Sabato  28 novembre incontro on line  con l’avvocata Luisa Liguoro, presidente consiglio Ordine degli avvocati di Torre Annunziata, l’avvocata  Marilisa Somma presidente Commissione Pari opportunità Consiglio dell’Ordine degli avvocati, l’assessora Esposito, la presidente dell’Inner Wheel Castellammare di Stabia dottoressa Flavia Divella. All’incontro sono stati invitati anche il sindaco di Castellammare Gaetano Cimmino e l’assessora all’Istruzione Diana Carosella. Anche questo evento è stato organizzato dal docente Domenico De Falco.

Tra mercoledì 25 e sabato 28 novembre, inoltre, le classi quinte dell’Its Sturzo parteciperanno all’incontro “Da Casa di Bambola all’emancipazione” che partendo da un filmato tratto dalla rappresentazione dell’opera di Ibsen saranno guidati a un dibattito sul fenomeno della violenza di genere. I dati del massacro e il Codice rosso saranno al centro della riflessione nel corso delle attività dedicate alle classi quarte. Entrambe le iniziative sono curate dal Dipartimento Area Umanistica dell’Its Sturzo.