Its Sturzo, gli studenti progettano la città e vincono stage
Hanno risposto alla chiamata del Comune partecipando al Concorso “Reinventa la tua città” e ottenendo in premio stage che saranno preziosi per la loro formazione professionale. E nei loro progetti, che sono stati presentati al pubblico invitato l’altra sera all’evento “Lo Sturzo per la Città”, si vedono l’attenzione, la dedizione e le competenze messe in campo nel sogno di un rilancio del territorio.
Gli studenti della V S Marianna Cannavale, Guglielmo De Iulio e Alfonsina Palomba con l’aiuto dei docenti Adriana Giammattei, Enzo Ambrosio, Sabatino Frallicciardi, Marina Simioli e Raffaela Annunziata hanno presentato in un video il loro studio per la caratterizzazione chimica delle acque, per l’analisi batteriologica e la proposta per l’imbottigliamento della celebre Acqua della Madonna e dell’Acqua Acidula, dopo averne esaminato e classificato le caratteristiche grazie alla strumentazione dei laboratori di chimica analitica e strumentale e quello di microbiologia di cui è dotato l’istituto. Strumentazione che ha permesso di ottenere risultati compatibili con quelli ufficialmente certificati.
Nella motivazione della scelta del tipo di imbottigliamento, le immagini delle isole di plastica che contribuiscono all’inquinamento del fiume Sarno.
La proposta è stata premiata con uno stage da svolgersi presso uno studio dermatologico stabiese (lo Studio Di Capua) e la prospettiva di veder realizzato, una volta avviato il dialogo con il Comune, il progetto per la città.
Al concorso sono state premiate anche altre idee presentate dagli studenti dell’Its Sturzo di Castellammare guidato dalla Ds Cinzia Toricco. Una classe dell’indirizzo Turismo, la V H, con l’aiuto della docente Rossana Capuano ha proposto la realizzazione di un albergo diffuso nel centro storico cittadino, sfruttando gli edifici antichi e il suggestivo reticolo di strade e slarghi ricchi di storia e monumenti. La proposta è valsa agli studenti uno stage all’Hotel Europa di Castellammare.
Hanno puntato su un’impresa turistica anche gli studenti dell’indirizzo Afm (Amministrazione, Finanza e Marketing). Gli alunni della VA Mariarosaria Cannavale e Aniello Cuomo, con l’aiuto delle docenti Ida Elefante e Lucia Sorrentino hanno presentato il progetto di un Colorbus turistico per il rilancio delle attrazioni meno conosciute della città costiera. Per loro uno stage presso lo studio del commercialista Orazio Milano.
Le attività dei ragazzi, presentate in video, sono state seguite con ammirazione dalla platea di esponenti del mondo scolastico, dell’associazionismo, dell’impresa, del mondo scientifico. L’oncologo Ferdinando De Falco del Polo oncologico di Pagani, ha avuto parole di ammirazione per la dotazione dei laboratori e per l’attività di docenti e studenti. Un riscontro più che positivo da imprenditori e associazioni anche per le attività del settore Afm e Turismo.