Giornata delle Lingue, un’occasione per dire no al razzismo. I vincitori e il video della mostra
Anche quest’anno l’Its Sturzo di Castellammare di Stabia ha partecipato alla Giornata Europea delle Lingue con un’iniziativa che ha coinvolto gli alunni delle classi quarte.
L’attività promossa dai docenti del Dipartimento di Lingue della scuola si è conclusa oggi con la premiazione dei lavori più votati dagli studenti.
Per coniugare apprendimento, impegno e attualità i docenti hanno scelto per questa edizione il tema “Razzismo e Xenofobia”. Su questo argomento i ragazzi hanno realizzato i cartelloni, tutti significativi e coerenti con il tema, esposti nell’atrio dell’istituto di via D’Annunzio.
A conclusione della votazione che si è svolta nei giorni scorsi, oggi nel corso dell’Assemblea d’Istituto la premiazione dei cartelloni più votati.
Al primo posto il lavoro degli alunni della IV S con le docenti Elena Oliviero (Italiano) e Maria De Maio (Inglese). Una finestra aperta sul mondo e un Qr code da leggere. Al secondo posto il lavoro degli alunni di IV Q con le docenti Ida Volpe (Italiano) e Rita Sanzone (Inglese), al terzo quello degli studenti di IV R con le docenti Francesca Panariello (Italiano) e Marina Meglio (Inglese).
In tutta Europa 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, a ogni età, all’intero e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una In tutta Europa, 800 milioni di europei, rappresentati dal Consiglio d’Europa con 47 stati membri, sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all’intero e al di fuori della scuola. Nella convinzione che la diversità linguistica sia uno strumento per ottenere una migliore comprensione interculturale e un elemento chiave nel ricco patrimonio culturale del nostro continente, il Consiglio d’Europa promuove il pluralismo in tutta Europa.
Su iniziativa del Consiglio d’Europa di Strasburgo la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001.
Il video dell’intera esposizione al link:
Settimana delle lingue all'its Sturzo: cartelloni delle classi quarte, sul tema della xenofobia, con didascalie nelle lingue studiate. Have a look !
Pubblicato da Maria de Maio su Martedì 16 ottobre 2018