Eduscopio: l’Its Sturzo tra le scuole che preparano meglio all’Università
Si conferma tra le scuole che preparano meglio i ragazzi ad affrontare l’Università l’Its Sturzo di Castellammare di Stabia. Lo dicono i nuovi dati diffusi da Eduscopio.it, edizione 2018/19, sulla base delle ricerche condotte da Fondazione Agnelli.
Anche secondo l’ultima indagine l’istituto di via D’Annunzio si posiziona in vetta non solo in Campania ma anche in Italia, e resta nell’empireo delle Eccellenze in riferimento al centro-sud.
Qualche dato? Volano all’università mietendo successi gli studenti che si diplomano nel settore tecnologico (Chimica, Materiali e Biotecnologie) con un indice Fga (media tra i voti per esami superati e crediti ottenuti per esami superati) che supera il 56 per cento, contro il 30 per cento di media riportato dalle scuole dello stesso indirizzo nella regione.
Il voto medio d’esame di maturità dei ragazzi che proseguono verso gli Atenei universitari è di 83.5. Più della metà (64 per cento) dei diplomati dello Sturzo di Castellammare di Stabia si iscrive all’Università. Quelli del settore biotecnologico optano prevalentemente per facoltà scientifiche e sanitarie (con il 44 e il 33 per cento) sfruttando al meglio la preparazione ricevuta nel loro percorso scolastico.
In crescita anche i dati riguardanti gli studenti che scelgono l’indirizzo economico (Afm e Turismo), per i quali si registra una significativa riduzione dei tempi di attesa per il primo contratto di lavoro e salgono l’indice di occupazione e la percentuale di casi in cui il lavoro ottenuto è coerente con il percorso di studi intrapreso.
Per i diplomati di questi indirizzi che continuano gli studi, le facoltà preferite sono quelle di area Economico-Statistica e Giuridico-Politica, dove i ragazzi possono mettere a frutto la preparazione ricevuta a scuola.