Lavorare nelle istituzioni Ue, un incontro per l’orientamento
Sabato 26 maggio all’Its Sturzo di Castellammare di Stabia appuntamento con il progetto EU BACK TO SCHOOL 2018.
L’Unione Europea tra i banchi di scuola per parlare di lavoro nell’ambito delle istituzioni europee. A incontrare gli studenti al Palazzetto dell’Istituto(ore 9.15), invitato dal docente Domenico De Falco, sarà Marco Tipaldi, dirigente Commissione europea – agenzia Bilancio e budget del JRC, Joint research center, Bruxelles.
Quarantaquattro anni, campano di Nocera Inferiore, maturità al classica al G. B. Vico di Nocera, Laurea in Economia e Commercio all’Università di Fisciano e master a Dublino sulla cooperazione internazionale, Tipaldi parlerà agli studenti di Europa come occasione di lavoro attraverso un excursus sulle politiche comunitarie nel campo dell’occupazione, cooperazione internazionale, servizio civile in ambito europeo e concorsi riservati a diplomati e laureati per lavorare all’interno delle istituzioni Ue.
L’incontro è rivolto a 10 studenti delle classi quinte e a tre delle quarte, selezionati dai coordinatori di classe. Introduzione a cura del prof. De Falco e presentazione di un ppt realizzato dagli studenti di V R sull’Ue e la sua storia.