Liti tra ragazzi, per gli esperti le cause sono ansia e stress eccessivi

  di Anastasia Discolo IV O,  Giovanni Di Dio Ammendola   IV S *

liti

Giornate stressanti per i ragazzi di oggi tra scuola e impegni soffocanti, e come se non bastasse i social a dare ancora altre ansie. Sfoghi di ira causati forse dallo stress. Una ricerca dell’American Psychological Association registra risultati preoccupanti: il 27% dei giovani ha risposto di avvertire “stress estremo” durante l’anno scolastico. Il 40% dei ragazzi ha detto di soffrire di irritabilità o rabbia, il 36% di nervosismo e ansia, il 33% di depressione e tristezza. Molti ammettono di sviluppare comportamenti poco salutari a causa dello stress, come dormire meno,  mangiare male o sfogare lo stress con la violenza. Tutti elementi che contribuiscono ad aumentare lo stress e i suoi effetti negativi.

E’ essenziale quindi individuare presto le situazioni più complicate ed evidenti, e intervenire per migliorare la vivibilità delle giornate scolastiche di tutti i giovani. Ansia e stress sembrano essere diventate parole chiave della vita di noi ragazzi nella quale,  in molti casi, svaghi e passioni hanno sempre meno spazio.

A  incrementare le ansie vi è il morboso attaccamento ai social network e alle piattaforme più cliccate che propinano immagini idilliache di bellezza, stili di vita agiata a zero preoccupazioni. Poche sono le “good vibes” a influenzare gli aspetti positivi della vita di ognuno che vengono quasi dimenticati o messi in ombra dai colossi social.