Una chiamata alle arti per dire basta al bullismo e al cyberbullismo
di Rosi De Luca (V P)
L’arte contro il bullismo. Anche la Beyond Band dell’Its Sturzo in prima linea per il SAFER INTERNET DAY, un evento annuale organizzato grazie al supporto della Commissione Europea al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile di internet soprattutto fra i giovani. Non a caso, infatti, lo slogan di questa giornata è proprio “Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te”.
Internet, come ormai tutti sappiamo, è una fitta rete vasta e insidiosa in cui è facile perdersi e far del male a una persona; possiamo accedere soltanto al 10% di esso e, nonostante tutto, riusciamo a far diventare oscura anche questa piccolissima percentuale se utilizzata in modo scorretto e lontano dai criteri per cui ci hanno concesso motori di ricerca così avanzati.
Questo evento è stato sfruttato dalla Beyond band, il gruppo musicale dell’Its Sturzo di Castellammare di Stabia, per raggiungere le menti e i cuori dei ragazzi e fornire loro uno spunto di riflessione per la giornata istituita dal Miur al fine di integrare il Piano Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, che ha coinvolto, appunto, tutte le scuole d’Italia.
Il simbolo della giornata è un nodo blu che sta ad indicare tutte le scuole nazionali schierate contro questo fenomeno. Inoltre, il blu indica proprio qualcosa che non si vuole dimenticare, in qualsiasi momento, come i volti delle vittime del bullismo e il modo in cui esso si ripercuote nelle proprie vite, al fine di evitare che eventi del genere si manifestano ancora.
L’Its Luigi Sturzo, quindi, ha risposto alla chiamata, oltre che con il consueto impegno, anche con diverse performance artistiche: in primo luogo con la creazione di un filmato di sensibilizzazione, ha continuato poi con un monologo di Paola Cortellesi e infine, una performance di danza sulle note di “Guerriero, Marco Mengoni” suonato dalla band dell’istituto. Ecco i nomi della band:
PIANOFORTE: Salvatore Esposito
CHITARRE: Davide Longobardi, Simona Cherillo, Mariano Aponte
BATTERIA: Andrea Forte
VOCI: Roberta Di Capua, Teresa Rossetti, Costantino Rocco
MONOLOGO TEATRALE: Giorgia Amita
BALLERINA: Martina Amodio
TECNICO: Niccolò Massa
PRESENTATRICE: Rosi De Luca