Maturità 2018, tutto quello che c’è da sapere: #NoPanic
di Marika Carotenuto (IV H)
31 gennaio 2018: per molti questa sembrerà una semplice data ma non per i maturandi.
In questo giorno, infatti, alle ore 13, sono state rese pubbliche le materie delle prove scritte dell’esame.
L’elenco delle informazioni riguardante l’esame di Stato è stato pubblicato sulla pagina del sito del Miur (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca) con l’hashtag #NoPanic.
I ragazzi attendevano con ansia questo momento tanto che il sito ha avuto addirittura dei problemi a causa dei troppi collegamenti.
Subito i maturandi, attraverso l’ironia, hanno espresso la loro preoccupazione verso le materie da affrontare.
Anche i ragazzi del quarto anno e del terzo anno sono molto interessati all’andamento di questa maturità 2018, anche se a partire dal prossimo anno le regole del classico esame saranno stravolte e verrà aggiunta ancora un’altra prova che riguarderà l’Alternanza scuola-lavoro svolta nel triennio scolastico.
Per quanto riguarda gli indirizzi del nostro istituto, le sezioni a indirizzo biologico, biotecnologie ambientali, avranno come materie: chimica organica e biochimica con un commissario interno, lingua inglese e chimica analitica e strumentale con commissari esterni; per il ramo biotecnologie sanitarie si avrà, invece: biologia microbiologia e tecnologia controllo sanitario con un commissario interno, lingua inglese, chimica organica e biochimica affidati a commissari esterni.
Per l’indirizzo amministrazione finanza e marketing, i maturandi affronteranno come prova: economia aziendale con un commissario esterno, lingua inglese ed economia politica affidati a commissari esterni.
Infine, i ragazzi del settore turistico avranno come materie: lingua inglese con un commissario esterno, seconda lingua comunitaria (francese) e diritto e legislazione turistica affidati a commissari esterni.
Tutte queste prove si svolgeranno a partire dal 21 giugno, subito dopo la prima, e forse la più temuta, prova d’italiano di cui le tracce non saranno rese note fino al 20 giugno, giorno della prima prova. Il 25 giugno, invece, sarà il turno della terza prova.
La ministra dell’istruzione Valeria Fedeli ha dichiarato di aver scelto le materie che più caratterizzano i singoli percorsi di studi e di aver modellato con cura tutte le prove da svolgere.
Infine, la ministra ha rivolto il suo augurio ai maturandi: “Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le prove a giugno faccio un grande in bocca al lupo. So che questo momento era molto atteso, come ogni anno. Si tratta del primo rito ufficiale che apre il percorso che nei prossimi mesi vi condurrà verso l’esame”.
Da questo momento in poi non bisogna scoraggiarsi ma rimboccarsi le maniche per dedicarsi allo studio e lasciarsi guidare dai saggi consigli dei professori che vi condurranno verso l’esame.
Auguriamo ai maturandi di affrontare questa esperienza con impegno e positività. Coraggio ragazzi, NIENTE PANICO!
ELENCO DELLE MATERIE E DEI COMMISSARI PER GLI ISTITUTI TECNICI: file:///C:/Users/XXX/Desktop/2_Allegato_al_DM-Tecnici%20(2)%20(1).pdf