Alternanza scuola-lavoro, ecco le imprese realizzate da noi studenti

di Gerardo Di Lorenzo e Anna Di Maio (III A)

L’ Alternanza Scuola–Lavoro è un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria superiore, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un’Impresa o un Ente del territorio.

L’Alternanza Scuola-Lavoro costituisce, pertanto, una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, predisposte grazie alla collaborazione tra mondo delle organizzazioni e scuola.

Le ore complessive da svolgere per l’alternanza scuola lavoro sono differenti in relazione al percorso di studi:

licei: 200 ore;

indirizzo Tecnico e professionale: 400 ore;

Il progetto ministeriale, ripreso dalle Linee guida per gli Istituti Tecnici, offre la possibilità agli studenti di effettuare la formazione scolastica alternando periodi di studio a periodi di lavoro, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica. Tale progetto è integrato e ampliato dalla legge 107/2015.

Nell’ anno scolastico 2016/17 gli alunni di una classe IV del nostro Istituto Tecnico Statale “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia, come progetto di Alternanza Scuola-Lavoro hanno creato un’impresa che ha prodotto delle borse innovative.

Queste sono delle borse personalizzabili e dotate di vari accessori quali: uno specchietto a led, un caricabatterie a pile per cellulare ed un localizzatore interno.

Questo progetto è stato finanziato da JA Italia, che è un’organizzazione no-profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola.

Il nostro Istituto ha partecipato anche ad un altro progetto chiamato “Scuola Viva”: è un programma triennale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, mediante il quale la Regione Campania realizza, a partire dall’anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale.

L’istituto tecnico statale “Luigi Sturzo” ha preso parte a questo progetto affrontando quattro tematiche:

Laboratorio creazione d’impresa;

Progettazione sociale

Extra moenia

L’io e gli altri

Scuola Viva si è concluso con una manifestazione tenuta il 7 giugno 2017 al teatro Supercinema di Castellammare di Stabia.

Quest’anno, tra le altre attività di ASL, la scuola ha stipulato dei protocolli d’intesa con l’Associazione dei Commercialisti di Torre Annunziata, la RAS e l’Associazione degli albergatori che faranno formazione e stage per ogni indirizzo di studio dello “Sturzo”.

asl